Articoli

Evento - Sapir 2018

Stampa
Categoria: Istituto

 

eventi

 

Progetto alternanza scuola-lavoro

anno scolastico 2017-2018

 

Cerimonia di consegna attestati alternanza

presso Sapir

 

Foto di gruppo dei ragazzi dell'ITIS Baldini classe 4° Logistica di Ravenna che hanno partecipato al progetto alternanza scuola-lavoro nell'anno scolastico 2017-2018. Questa mattina la consegna degli attestati.
Presenti il dirigente scolastico professor Antonio Grimaldi, il professor Fabio Iezzi coordinatore del dipartimento di #Logistica e Riccardo Sabadini, presidente di #Sapir, azienda che insieme a Terminal Nord ha partecipato al progetto.

Premesso che l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro, l'alternanza scuola/lavoro risulta una esperienza formativa innovativa per unire, sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Con la nuova ripartizione del monte ore (fissato a 400 ore) lo studente trova nuovi metodi di apprendimento a partire dal terzo anno scolastico parallelamente all'avvio di una delle 7 specializzazioni scelta presso il nostro Istituto.
Nella programmazione didattica dell'indirizzo Trasporti e Logistica infatti, vengono previsti degli incontri formativi con esperti e imprenditori della realtà professionale/imprenditoriale ravennate.
Lo step più importante della suddetta programmazione è la visita aziendale, un diretto contatto sia conoscitivo che tecnico formativo.
In sostanza si crea un filo diretto tra scuola e mondo del lavoro necessario per "informare" gli studenti sulle loro possibili occasioni di inserimento nel contesto professionale.
Il quarto anno risulta essere quello "operativo" perché le aziende accolgono i nostri studenti in diversi periodi dell'anno scolastico.
SAPIR è stata la prima realtà imprenditoriale locale ad accogliere intere classi dell'ITIS "Nullo Baldini" di Ravenna indirizzo LOGISTICA.
Una caratteristica fondamentale del progetto di alternanza condiviso tra ITIS e SAPIR è la collaborazione dei singoli tutor aziendali che programmano assieme al docente una serie di obbiettivi da far raggiungere agli studenti tra cui le capacità di organizzare le proprie attività e la pianificazione del lavoro e rispetto dei tempi, preparazione tecnica espressa secondo le conoscenze e le capacità, i livelli di autonomia e responsabilità espressi, le relazioni con i colleghi e soprattutto l'interesse al lavoro svolto rispetto al contenuto del piano di alternanza.
Viene sottolineata l’importanza di sviluppare collegamenti interdisciplinari al fine di favorire l’apprendimento e la comprensione delle varie discipline, per accentuare l’analisi critica e per creare l’abitudine alla flessibilità.
Per l'anno scolastico 2017/2018 sono partiti molteplici progetti a cui hanno preso parte le realtà imprenditoriali ravennati. La Società che ha preso parte al progetto suddetto è attualmente la SAPIR s.p.a, sede operativa presso il porto di Ravenna ed una Sua diretta controllata ossia TERMINAL NORD S.p.A. Si sono aggiunte successivamente:
- Agenzia Marittima - Le Navi Seaways s.r.l.
- Micoperi,
- Avvisatore Marittimo
- Federtrasporti
- 4RU Impex
- Unitec
- Delta Novel
- Audio 73

 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

create gmail accountgmail sign inwww.gmail.comgmail sign ingmail login
Copyright © 2013 Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini Ravenna. Tutti i diritti riservati.